Vivere in fattoria

Nicola ed Alessandra Guerrini hanno acquistato la fattoria, costituita da alcuni edifici rurali e da circa 34 Ha di terreni agricoli di varia tipologia, nell’anno 2005 con il progetto non solo di farne la propria abitazione (unitamente ai tre figli, Gioele, Gioia e Mattia, alla nonna Luciana ed alla bisnonna Vinicia) ma di realizzare in questo luogo particolare della cultura e della storia senese un’azienda agrituristica all’insegna dell’ospitalità familiare.

La fattoria – che, nonostante la vicinanza al raccordo stradale ed alla città di Siena, si caratterizza per la dislocazione tranquilla e quasi fuori dal tempo - si pone al centro di una zona di ripopolamento faunistico-venatorio, ove la caccia è rigorosamente vietata. Non è raro, quindii, soprattutto la mattina presto e la sera, intravedere dalle finestre dell’abitazione od incontrare mentre si percorre la strada bianca d’accesso alla proprietà, lepri, fagiani, caprioli, cervi, istrici, tartarughe ed altri animali selvatici che qui vivono indisturbati.

La zona, inoltre, è segnalata come “Parco Termale dell’Acqua Borra”, poiché a pochi centinaia di metri dall’azienda agricola è situata una piccola fonte termale denominata “Acqua Borra”, le cui proprietà, tradizionalmente, risultano essere curative.

Il podere, che al momento dell’acquisto si presentava in stato di abbandono, è stato ristrutturato con cura e passione dai proprietari ed oggi, pur mantenendo volutamente inalterata la struttura originaria dell’edificio, è perfettamente risanato dotato di impiantistica e di rifiniture completamente nuove ed all’avanguardia, con riscaldamento esclusivamente a legna (caldaia a fiamma inversa ad emissione 0), l’inverno, e pannelli solari per l’acqua sanitaria, l’estate.

Anche i terreni sono oggi oggetto di un piano di miglioramento agricolo e nell’anno 2011, per incrementare la proprietà e potenziare la biodiversità già esistente, sono stati acquistati ulteriori 10 Ha di terreno, tra bosco, uliveto, seminativo e macchia mediterranea.

Non perderti i nostri aggiornamenti

Rimani aggiornato sulle nostre attività, sugli eventi speciali, e sulle date di apertura.

Le Pietre Vive Tuscan Cooking Classes Tuscan Farmhouse Restaurant Le Api di Gioia Tuscany Truffles Castello delle Quattro Torra